Hero

Chi siamo

Siamo il partner dell’industria meccanica e tecnologica

La Cassa di compensazione Swissmem è un’istituzione di diritto pubblico dell’industria meccanica e tecnologica che assume gli incarichi a lei affidati dalla Confederazione e offre ai propri clienti i relativi servizi nel modo più vantaggioso possibile. Ci occupiamo della riscossione dei contributi e del versamento delle prestazioni per AVS/AI/IPG e per gli assegni familiari. La nostra attività si concentra principalmente sulla consulenza e sul sostegno, specifici per il settore, a datori di lavoro, lavoratori e beneficiari di rendite.

Abbiamo il sostegno del settore

Le nostre associazioni fondatrici sono SWISSMEM, l’unione degli imprenditori dell’industria metalmeccanica ed elettrica leader in Svizzera, e SWISS MEDTECH, l’associazione delle aziende operanti nel settore della tecnologia medica. Le aziende affiliate hanno un forte orientamento imprenditoriale e sono molto competitive. Consapevoli delle loro esigenze e della grande importanza a livello sociopolitico e socioeconomico delle assicurazioni sociali del primo pilastro, è nostra responsabilità garantire che i nostri servizi siano estremamente efficienti e di elevata qualità. Per la gestione e la garanzia della qualità facciamo ricorso alla norma ISO 9001:2015. Inoltre, seguiamo in maniera sistematica gli standard di qualità «Business Excellence».

Ci sosteniamo a vicenda

Crediamo nell’autonomia, nella responsabilità individuale e nella collaborazione. Ci impegniamo, puntiamo sul lavoro di squadra, siamo leali e coltiviamo rapporti basati sul rispetto. La nostra cultura manageriale è incentrata sulla motivazione, sul sostegno, sulla coerenza e sulla stima. Per garantire il raggiungimento del successo collaboriamo con vari partner, con l’obiettivo di migliorare la qualità, l’efficienza e la competitività.

La qualità per noi è importante

Desideriamo soddisfare i bisogni dei nostri clienti e, se possibile, andare anche oltre. Anche per questo diamo particolare importanza all’efficienza e all’elevata qualità dei nostri servizi.

 

Da ben vent’anni ci basiamo sullo standard di qualità consolidato ISO 9001:2015 e facciamo riferimento anche al modello EFQM. Ulteriori informazioni sulla nostra gestione della qualità sono disponibili qui.

La cassa in cifre, anno 2022 (in parte arrotondate o stimate)

Aziende associate 1'250
Massa salariale amministrata (in mia. CHF) 10.60
Contributi salariali AVS/AI/IPG riscossi (in mia. CHF) 1.12
Numero di persone attive 118'000
Numero di beneficiari di rendite AVS/AI 50'500
Numero di collaboratori/trici 35