Assegno per grandi invalidi
Nell'assicurazione di vecchiaia e per l'invalidità (AVS/AI), oltre alle rendite, vengono versati, a determinate condizioni, anche assegni per grandi invalidi. L'assegno per grandi invalidi ha l'obiettivo di coprire i costi aggiuntivi delle persone che hanno bisogno in permanenza dell'aiuto di terzi per compiere gli atti ordinari della vita (vestirsi, alzarsi, sedersi, mangiare, lavarsi ecc.).
Diritto a un assegno per grandi invalidi dell'AVS hanno le persone che percepiscono una rendita di vecchiaia e risiedono in Svizzera. Il diritto all'assegno per grandi invalidi dell'AI esiste unicamente se non si riceve già un assegno per grandi invalidi da un'altra assicurazione sociale e con residenza in Svizzera. La verifica del diritto viene effetuata dall'ufficio AI di competenza e viene concesso solo se la persona assicurata è stata grande invalida per almeno sei mesi senza interruzioni.
La richiesta di assegno per grandi invalidi deve essere presentata presso l'ufficio AI del Cantone di domicilio. In caso di iscrizione dopo più di un anno dall'inizio del diritto, l'assegno per grandi invalidi verrà pagato retroattivamente per un massimo di dodici mesi. In caso di concessione, la cassa di compensazione è responsabile per la decisione, come anche per il pagamento.
L'importo dell'assegno per grandi invalidi dipende dal grado della grande invalidità. Si distingue tra grande invalidità di grado lieve, medio o elevato. Vengono effettuati pagamenti forfettari in base al grado. Inoltre, in alcuni casi è determinante anche il fattore che l'avente diritto viva in un istituto oppure presso il proprio domicilio. Ulteriori informazioni sono disponibili negli opuscoli «Rendite di vecchiaia e assegni per grandi invalidi dell’AVS» e «Assegni per grandi invalidi dell’AI».
Se la grande invalidità persiste oltre al diritto della rendita di vecchiaia, verrà applicata la garanzia dei diritti acquisiti in precedenza. L'assegno per grandi invalidi dell'AI viene convertito in un assegno per grandi invalidi dell'AVS e continua a essere versato nella stessa misura.
Per qualsiasi chiarimento sul diritto all'assegno per grandi invalidi è responsabile l'ufficio AI del Cantone di domicilio della persona grande invalida. La cassa di compensazione di competenza viene informata dall'ufficio AI per eventuali modifiche del diritto.