Controllo dei datori di lavoro

Senso e scopo
Le casse di compensazione sono tenute a controllare periodicamente che i datori di lavoro ad esse affiliati rispettino le disposizioni di legge in vigore nell’ambito del primo pilastro e della cassa di compensazione per gli assegni familiari. Il controllo del datore di lavoro serve in primo luogo a proteggere i lavoratori, a correggere eventuali conteggi errati e a fornire ai datori di lavoro la garanzia del corretto adempimento dell'obbligo contributivo dell'AVS imposto dalla legge. Il finanziamento dei controlli è a carico dei datori di lavoro come parte del contributo ai costi amministrativi. L'Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS) è responsabile della supervisione dell'attuazione dei controlli AVS del datore di lavoro.

Con quale frequenza vengono effettuati i controlli?
La frequenza di un controllo del datore di lavoro dipende dall'esito dell'ultimo controllo ed è basata sul rischio. Migliore è questo risultato, minore sarà la frequenza dei controlli. Le grandi aziende con una massa salariale superiore ai CHF 5 millioni vengono sottoposte a controllo ogni quattro anni, indipendentemente dall’ultimo esito della revisione. Altrimenti, gli intervalli tra un controllo e l'altro variano tra i quattro e gli otto anni. 

Organizzazione presso la cassa di compensazione Swissmem
La cassa di compensazione Swissmem incarica la SUVA di effettuare il controllo AVS dei datori di lavoro. Le ragioni di questo "outsourcing" sono due. In primo luogo, ci sono grandi sinergie con i controlli supplementari della SUVA richiesti dalla legge, poiché le nostre aziende associate sono quasi esclusivamente affiliate con l'assicurazione contro gli infortuni alla SUVA. Ciò significa che i controlli AVS e SUVA possono essere effettuati contemporaneamente e con un minore impegno amministrativo per il datore di lavoro. In secondo luogo, grazie all'ottimizzazione dei controlli, i costi sono inferiori rispetto a due controlli separati.

La cassa di compensazione Swissmem è lieta di constatare che i risultati dei controlli effettuati riflettono un livello relativamente alto di assenza di errori. Ringraziamo e congratuliamo le nostre aziende membri per questo. Ciò conferma che l'industria MEM ottiene il massimo dei voti anche in questo ambito.


Ha qualche domanda? Non esiti a contattare il nostro dipartimento Contributi (beitraege(at)ak-swissmem.ch / 044 388 34 46).


Cordiali saluti
Cassa di compensazione Swissmem
Lorena Ruberto, Caporeparto servizio contributi, Membro della direzione