02/2024 Accordo multilaterale a partire dal 01.01.2024 / Telelavoro in Italia

L'Ufficio federale delle assicurazioni sociali fornisce informazioni sul proprio sito web in merito all'accordo multilaterale dal 1° luglio 2023 in materia di assicurazioni sociali in caso di telelavoro inferiore al 50% in alcuni Stati.

 

I dettagli sono riportati nelle nostre newsletter:

Fino ad oggi, l'Italia è stata l'unico stato confinante con la Svizzera che non aveva firmato l'accordo multilaterale. Ciò ha comportato che i frontalieri residenti in Italia potevano svolgere solo il telelavoro fino al 24,9%, senza rischiare una modifica del loro assoggettamento assicurativo.
 

Dal 1° gennaio 2024: l'Italia ha firmato l'accordo

Nel frattempo è stato confermato che l'Italia ha firmato l'accordo multilaterale entro dicembre 2023. Di conseguenza, l'accordo entra in vigore dal 1° gennaio 2024. Ora è possibile svolgere il telelavoro fino al 49,9% anche per i frontalieri residenti in Italia, senza alcun impatto sul loro assoggettamento assicurativo.
 

Opuscolo

Il nostro opuscolo informativo fornisce i dettagli dell'accordo multilaterale. Un fattore determinante per l'applicabilità dell'accordo è anche la nazionalità delle rispettive persone. Siamo lieti di fornire informazioni e consulenze personalizzate per ulteriori domande.

 

Per ulteriori informazioni non esitate a voler contatattare il nostro servizio contributi (beitraege(at)ak-swissmem.ch / 044 388 34 46).

 

Cordiali saluti

Cassa di compensazione Swissmem

Stefan Schmid, Supplenza del caporeparto servizio contributi