Novità riguardo all'ndennità parentale dal 01.01.2024

Indennità per il genitore superstite

Dal 1° gennaio 2024 entra in vigore una modifica della LIPG in relazione alla proroga del diritto all’indennità in caso di decesso dell’altro genitore.

Decesso della madre

Se la madre muore entro 14 settimane dal parto, il diritto all’indennità passa al genitore superstite. Il padre o la moglie della madre ha diritto, oltre che al suo congedo di paternità di due settimane, a un congedo retribuito di 14 settimane di cui fruire in un’unica soluzione immediatamente dopo il decesso della madre.

Decesso del padre

Parallelamente, in caso di decesso del padre o della moglie della madre entro sei mesi dalla nascita del figlio, la madre ha diritto a un congedo di due settimane, di cui può fruire secondo le stesse modalità del congedo di paternità.

Proroga in caso di degenza ospedaliera prolungata del neonato

Se il neonato deve rimanere a lungo in ospedale immediatamente dopo la nascita, in caso di decesso della madre il genitore superstite può far valere il diritto alla proroga dell’indennità.

L’Ufficio federale delle assicurazioni sociali prevede un numero limitato di questi casi. Prevediamo che la nostra cassa di compensazione sarà tecnicamente in grado di verificare ed erogare questa prestazione entro la metà del 2024.

 

Assicurazione maternità del Cantone di Ginevra

Il regolamento cantonale ginevrino concernente l’indennità di maternità in caso di prolungamento delle degenze ospedaliere è stato modificato con effetto al 1° gennaio 2024. D’ora in poi sarà possibile fruire al massimo di 196 giorni di indennità giornaliera nell’ambito dell’assicurazione maternità del Cantone di Ginevra.


Ha qualche domanda? Non esiti a contattare il nostro servizio AF/IPG.
(famzeo(at)ak-swissmem.ch / 044 388 34 47).

 

Cordiali saluti
Cassa di compensazione Swissmem
Rebecca Poleni, capo gruppo AF/IPG, Supplenza del caporeparto servizio AF/IPG