Hero

Disattivazione di ELM 4.0

Con la versione 5.0 dello standard salariale CH (ELM) sono giunti importanti aggiornamenti in relazione al conteggio delle imposte alla fonte. Le trasmissioni delle imposte alla fonte tramite la versione ELM 4.0 non soddisfano più i requisiti di legge. Per questo motivo è necessario accelerare il passaggio alla versione ELM 5.0. 
 

Validità di ELM 4.0

  • Imposta alla fonte 
    I salari dell’anno contabile 2025 potranno ancora essere trasmessi con ELM 4.0 fino al 31 marzo 2026.
  • Altri ambiti (AVS/CAF, LAINF, LAINFC, IGM, Statistica, ecc.) Le dichiarazioni dei salari relative ad altri ambiti potranno ancora essere trasmesse con ELM 4.0 fino al 30 giugno 2026.

Obbligo di utilizzo di ELM 5.0 o versioni superiori

  • Imposta alla fonte 
    Per l’anno contabile 2026 (salari dal 1° gennaio 2026) è obbligatorio utilizzare ELM 5.0 o versioni superiori.

Domande e risposte

Swissdec (serve come marchio di qualità per uno scambio di dati elettronici sicuro ed efficiente) informa sul suo sito web in merito alla disattivazione e risponde alle domande in merito: Disattivazione ELM 4.0 | Swissdec

 

La nostra raccomandazione

È necessario contattare il fornitore del proprio software per contabilità salariale il quale, tramite gli aggiornamenti, potrà mettere a disposizione la versione più recente dello standard salari CH (ELM). 
Sul sito Panoramica dei produttori ERP certificati è possibile verificare se il proprio software per contabilità salariale supporta già la versione più recente.

 

 

Avete domande al riguardo? 
Non esitate a contattare il nostro servizio contributi (beitraegenoSpam@ak-swissmem.ch / 044 388 34 46).

 

Distinti saluti 
Cassa di compensazione Swissmem 
Lorena Zünd, caporeparto servizio contributi, membro della direzione